C5: pareggio d’applausi
Con mezza squadra, i nostri futsalieri hanno saputo cogliere un buon 2-2 contro la vice capolista Eta Beta (solo un ko in campionato). Bravi, così si fa!
Di seguito il racconto di Pietro Marangoni: “Si parla di pareggio che sa di vittoria, più che per il valore dell'avversario, per la situazione in cui si è trovato mister Zampolini in questa settimana. Di Gregorio, Alianello e Marangoni Pietro assenti per infortunio e Francavilla squalificato. Nessuna lamentela, mezza Under 19 convocata e squadra in campo con un'età media di 21 anni. Tutti alle prime armi è vero, ma che sembrano già aver compreso a pieno la mentalità cussina, il non mollare mai e il dare ascolto, in primis a chi allena e poi a chi ha più esperienza. Tutti valori che sembrano scontati, ma non lo sono. È una partita che testimonia il grande lavoro fatto dal settore giovanile cussino, dai più piccoli fino ai più grandi dell' under 17, con Arlind Bajrami (classe 2010) che è stato in campo praticamente metà partita, e dell' under 19, allenata da Andrea Pugliese, bravo a preparare i ragazzi per la prima squadra. Si parla di basi solide, che speriamo di mantenere, in vista delle nuove strutture nelle quali ci trasferiremo all' inizio della prossima stagione. Mi è sembrato doveroso soffermarmi, più che sulla cronaca della partita in sé, sui frutti che il nostro settore giovanile produce da diversi anni a questa parte.
Guardando al campo, un palazzetto stracolmo è pronto a dare la spinta in più ai nostri ragazzi che si fanno trovare più pronti che mai. Primi minuti di studio, con entrambe le squadre che commettono pochi errori e non trovano grandi conclusioni. Poi il guizzo, del nostro Francesco Marangoni, bravo a concludere rasoterra e a sbloccare il match. L'Etabeta prova a rispondere subito, prima con una punizione dal limite e poi su calcio d'angolo ma si infrangono su Gutierrez. Pareggio che arriva dopo una manciata di minuti effettivi, sempre su un tiro rasoterra degli ospiti, da fallo laterale. Di lì a poco, sempre il nostro bomber, parte da dietro centrocampo, doppio passo secco e bolide che si schianta sotto al sette. Pezzo d'autore del numero 11 e applauso di tutto il palazzetto, è 2-1. A due minuti dalla fine della prima frazione pareggiano gli ospiti sempre da palla inattiva. Si va al riposo sul 2-2. Il secondo tempo finisce a reti inviolate, con entrambe le squadre che potevano trovare il vantaggio ma con uno strepitoso Gutierrez, da una parte, bravo a sventare ogni tentativo avversario e il palo, dall' altra, a strozzare in gola l'urlo di gioia dei tifosi di casa a due minuti dalla sirena”.






